Lifestyle

Condividendo foto al cioccolato su Instagram con LoveAllChoco

Wikipedia.org definisce Instagram come “un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle”  nel corso degli anni però la possibilità di condivisione è andata via via aumentando anche grazie ai profili monotematici dedicati esclusivamente al repost di foto scattate da altri.

Tra gli account più conosciuti ci sono

  • ColazioneItaliana e MerendaItaliana che ripubblicano le foto degli spuntini golosi a cui è stato messo l’hashtag #colazioneitaliana o #merendaitaliana
  • OnTheTable_project destinato al repost delle foto con l’hashtag #onthetable con vista dall’alto su bellissimi tavoli apparecchiati
  • PandoraMonAmour dedicato alle amanti del brand Pandora che da anni ormai usano l’hashtag #pandoramonamour sotto le foto dei loro charms

e tanti altri che conoscete sicuramente più voi di me, ma la pagina di cui voglio parlarvi oggi è un’altra, un po meno conosciuta. 

Era il gennaio 2015 quando, spinta dalla mia golosità, ma soprattutto incentivata dalla voglia di vedere foto nuove ho deciso di dare vita al profilo Instagram LoveAllChoco. Mese dopo mese, la pagina è cresciuta e si è andato a creare un piccolo angolo in cui racchiudere con facilità tutte le più belle foto cioccolatose presenti sul social grazie a tutti quelli che utilizzano sotto le loro dolci foto l’omonimo hashtag #loveallchoco.

2017-02-23 23.47.34 1456849826398122846_1647436678

Torte, biscotti, pasticcini, cioccolatini, brioches, frutta ricoperta e dolci di ogni genere,. Fatti in casa, confezionati, acquistati in pasticceria o ordinati al ristorante non conta, l’importante è che nella ricetta ci sia il cioccolato. E che esso sia bianco, al latte, fondente o con le nocciole poco importa, qui è tutto apprezzato!

In questa pagina tutti hanno la possibilità di essere ripostati. Non servono grandi numeri, grandi qualità o popolarità ma soltanto passione per i dolci ed una foto colorata, pulita e nitida. Ogni volta che vado a scegliere le foto da condividere mi assicuro di non proporre sempre le stesse quattro persone perchè lo scopo principale che ho voluto dare alla pagina è proprio quello di dare a tutti la possibilità di farsi conoscere attraverso le proprie immagini.  

Certo un repost per dire “grazie di aver scelto una mia fotofa sempre piacere ma di certo non mi attacco ai numeri, ai followback o ai ringraziamenti come quelli che nella didascalia scrivono “se non reposti entro tot ore cancello la foto” ma che senso ha, mi sono sempre chiesta!

2016-09-27 16.59.12 1348622503135942155_1647436678

In questi due anni ho cercato più volte di aumentare la condivisione. Ho provato con un Giveaway per il primo compleanno della pagina e con vari concorsi periodici a tema in cui il vincitore veniva scelto proprio dai followers; ma alla fine mi sono resa conto che, di storie non ce ne sono, il modo migliore per pubblicizzarvi è proprio quello di condividere le vostre foto, giorno dopo giorno! 

16 thoughts on “Condividendo foto al cioccolato su Instagram con LoveAllChoco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...