Lifestyle

Pantone top color 2017

Fermi tutti! Ho appena scoperto che tra i colori eletti da Pantone come trend per i primi mesi del 2017 ci sono due dei miei colori preferiti quindi direi che urge un post dedicato.

Innanzitutto, cos’è Pantone? Pantone Inc. è un’azienda americana che si occupa della catalogazione dei colori e del loro sistema di identificazione e che, dal 2000, elegge ogni anno la cromia identificativa dell’anno stesso.  Il colore dell’anno 2016, per esempio, era Rose Quartz & Serenity (#13-1520 / #15-3919) mentre per il 2015 era stato scelto Marsala (#18-1438), per il 2014 Radiant Orchid (#18-3224)  e via dicendo.

cattura

Per il 2017 il prescelto è il #15-0343, Greenery, che viene definito come “una tonalità fresca ed agrumata di giallo-vedre che evoca i primi giorni di primavera, quando i verdi della natura rivivono e si rinnovano”, insomma, per quest’anno è stata selezionata una tinta che rimanda al vigore del fogliame e dei grandi spazi aperti. Ovviamente non è stata una scelta casuale, è stata fatta per mandare un segnale chiaro e preciso ai consumatori: “è ora di fermarsi, riemergere dalla frenetica vita moderna, fare un respiro profondo e immergersi nel mondo naturale”

pantone_color_of_the_year_greenery_color_formulas_guides_banner

Ma il lavoro annuale del team Pantone non è finito qui. Infatti, oltre al “Color of the year”, vengono poi selezionate una serie di tonalità che secondo le loro ricerche saranno di tendenza nella stagione immediatamente successiva. Nella palette della primavera 2017 troviamo: Hazelnut (#14-1315), Niagara (#17-4123),  Island Paradise (#14-4620), Kale (#18-0107), Greenery (#15-0343) ovviamente!, Lapis Blue (#19-4045), Primrose Yellow (#13-0755), Flame (#17-1462), Pale Dogwood (#13-1404) e Pink Yarrow (#17-2034).

Ed è proprio di questi ultimi due che parlavo nell’introduzione del post. Io che adoro tutte le sfumature del rosa non potevo non apprezzare la scelta di inserire questi due colori nei trend di quest’anno. Si tratta di due tonalità estremamente diverse: Pale Dogwood  che è un rosa “tranquillo, silenzioso, puro e discreto” e Pink Yarrow, un fucsia “tropicale, festoso, vivace ed audace”

Ma andiamo a vedere come si rifletteranno praticamente questi colori nelle tendenze dei prossimi mesi.

Pale dogwood makeup
pink yarrow makeup
Pale dogwood pink yarrow

 

Pale dogwood home

 

pink yarrow home
Io ovviamente sono super felice delle scelte fatte dagli esperti di Pantone, e voi? Vi piacciono questi due colori o li considerate troppo da “Barbie”? 

 

8 thoughts on “Pantone top color 2017

  1. Non sono una fan accanita del rosa, ma nelle giuste dosi, mi piace. Sopratutto quello pastello, magari abbinato al grigio. Bella la composizione di maison du monde, e molto carino il tuo blog. Ti ho trovata su instagram 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...