Lifestyle

Le tazze che vorrei…. realizzare

Le cose vengono apprezzate molto di più quando sono hand made (e non è solo una questione di risparmio economico!) ma se proprio non possiamo metterci a cuocere la ceramica a casa, almeno preoccupiamoci di personalizzare le nostre tazze. 

Certo in qualsiasi negozio di casalinghi possiamo trovare tazze di ogni forma, di ogni colore e di ogni dimensione ma mai nessuna sarà bella quanto una fatta su misura per voi con le vostre stesse mani. Ecco perchè ho cercato sul web qualche idea d’effetto ma allo stesso tempo facile da realizzare per poter dar vita ad una tazza unica partendo da una banalissima scodella di ceramica bianca.

Cosa ci serve? Logicamente tazze pulite e pennarelli per ceramica e porcellana. Per questi ultimi si hanno due possibilità di scelta: ci sono i pennarelli indelebili (tipo Sharpie 1/2 €) che vanno poi fatti cuocere 30 minuti in forno non preriscaldato a 180° per far si che il lavoro si fissi e poi ci sono i pennarelli per ceramica (tipo Porcelaine 4/5 €) che richiedono semplicemente 24 ore per l’asciugatura. In entrambi i casi, comunque, se fate qualche errore durante il disegno potete correggerlo con un panno o un cottonfioc imbevuto di alcol. 

Allora, armati di fantasia, cominciamo dal livello base, la cosa più semplice è una scritta su sfondo bianco. Ovviamente ci si può scrivere di tutto, dalle citazioni ai nomi propri passando per le nostre canzoni preferite, ma io ho pensato a qualcosa legato all’uso della tazza stessa ovvero: bere il caffè.

Se invece le vostre doti artistiche sono un po più sviluppate delle mie potete anche sbizzarrirvi con un disegno simpatico, magari anche a colori. Per una maggiore sicurezza è ovviamente consigliato fare prima una prova su carta, anche solo per essere sicure che il risultato vi piaccia davvero. 

cdf5d499443dcd83bd372d8c34e26154

88bcaa4e94538133a1bbc3d590c5cbf6

E poi avete presente quei 10 giorni prima di Natale, prima della festa della mamma e del papà o prima di un compleanno? Si quei giorni di panico in cui l’unico pensiero è: ma cosa diavolo gli regalo sto giro? ecco, in questo modo è possibile realizzare regali semplici ma importanti perchè fatti con il cuore e con le vostre mani! Basta trovare la frase giusta (o il giusto disegno) per adattare una tazza a qualsiasi occasione. 

Ma non è finita. Siete appena andati a convivere ma siete stanchi di cercate qualcosa per rendere uniche le vostre prime colazioni insieme? no problem, in poche mosse (e soprattutto spendendo poco!) potete creare anche le vostre nuove tazze di coppia con le vostre frasi preferite o con le vostre abitudini incise. 

tazze2

tazze

DIY-Sharpie-Mugs-1-copy

Io ho già in mente qualche regalino da confezionare per un paio di occasioni speciali, e voi?

4 thoughts on “Le tazze che vorrei…. realizzare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...