Beauty

Acqua micellare o struccante bifasico?

Girovagando sul web mi sono resa conto di quante ragazze in realtà siano scettiche in merito all’efficacia dell’acqua micellare, così ho voluto provare a metterla a confronto con il classico struccante bifasico per vedere cosa realmente sia meglio.

Innanzitutto, cos’è l’acqua micellare e cos’è lo struccante bifasico?

La prima è un prodotto cosmetico che strucca, deterge, idrata e tonifica il viso. Il secondo è un prodotto cosmetico composto da due soluzioni, una oleosa ed una acquosa, che combinate eliminano il trucco. E già qui una domanda sorge spontanea, meglio un prodotto che vale per quattro o due prodotti che valgono per uno? A voi la risposta

Ma passiamo ad un’analisi più dettagliata.

Composizione – L’acqua si presenta trasparente, quasi completamente inodore e per questo non necessita di risciacquo dopo l’utilizzo. Lo struccante invece è di due colori, corrispondenti appunto alle due soluzioni che solitamente sono una blu/azzurra ed una trasparente, ma proprio per la sua componente oleosa  la pelle necessita dopo l’uso di essere sciacquata con acqua o di essere passata con tonico o latte detergente.

Prezzo e reperibilità  Entrambi possono essere acquistati facilmente in ogni supermercato, nelle profumerie o nei negozi specializzati tipo Acqua e Sapone o Tigotà, ciò che cambia è la spesa. La soluzione micellare si può trovare a partire dai 5/6 e andando salendo mentre il bifasico ha un prezzo che parte già dai 3/4 euro. Bisogna però tener conto del fatto che con il secondo, si risparmia si qualcosina ma si spende poi per il latte detergente o il tonico necessari per il risciacquo.  

Inci – Già partendo dal solo numero di ingredienti, lo struccante contiene molti più elementi dell’acqua micellare che risulta quindi più naturale.

Il primo generalmente è composto da: aqua, isododecane, cyclomethicone, isopropyl palmitate, helianthus annuus seed oil, centaurea cyanus flower extract, sodium chloride, trisodium edta, phenoxyethanol, methylisothiazolinone e coloranti cosmetici vari.

La seconda invece solitamente contiene: aqua, hexylene glycol, glycerin, poloxamer 184, disodium cocoamphodiacetate, disodium edta e polyaminopropyl biguanide.

Utilizzo – Il metodo di utilizzo credo sia l’unica cosa che è comune ad entrambi i prodotti perchè appunto tutti e due si utilizzano imbevendo un dischetto di cotone da strofinare poi leggermente sulla pelle da struccare. Se c’è però una cosa in cui l’acqua micellare è più pratica rispetto allo struccante è la fase di ritocco del trucco. Avete presente quando state mettendo l’ombretto o l’eyeliner che vi capita di sbavare? Di solito in quel caso prendete un cottonfioc imbevuto di prodotto struccante per andare a correggere per poi ripassare, no? Ecco con il bifasico la pelle resta unta quindi risulta più difficile andare a continuare il tratto da correggere, mentre l’acqua essendo senza risciacquo non crea alcun problema.       

            Acqua Micellare                              Struccante Bifasico

Insomma, mi sembra che non ce ne siano di dubbi, per me acqua micellare batte struccante bifasico anche ad occhi chiusi! Voi cosa utilizzate per la vostra routine di struccaggio? Preferite l’una o l’altro? 

15 thoughts on “Acqua micellare o struccante bifasico?

  1. Ho usato per lungo periodo gli struccanti bifasici, fino a quando non ho scoperto l’acqua micellare Bioderma col tappo rosa che è perfetta per i miei occhi! Ero anche un’assidua consumatrice di salviettine struccanti, mentre orale utilizzo soltanto quando sono in viaggio oppure per smaltirle dato che ne ho ancora alcuni pacchetti in casa

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...