Fashion

Orecchini | il mio accessorio preferito

Mamma decise di forarmi il lobo già all’asilo e da allora non ho mai passato giornata senza portare gli orecchini, abbinandoli sempre all’umore e all’abbigliamento. 

Nonostante gli anni passati ricordo ancora quel giorno, il commesso mi fece sedere sul bancone della gioielleria e mi disse «sentirai come un pizzico, ma non preoccuparti, passa subito!» e infatti passò subito ed io ero felicissima dei miei due brillantini nuovi. 

Poi in seconda media proposi alla mamma il secondo buco, però lo volevo solo all’orecchio destro e dato che il prezzo non cambiava a farne uno o farne due, lo facemmo insieme come due quindicenni pazze. Da quel giorno ho iniziato a sbizzarrirmi nell’abbinare gli orecchini per forma e colore ai dettagli che indosso e questo mi piace un sacco. 

Calcolando poi che ogni volta che li cambio finisco sempre con il perdere una farfallina o alla peggio anche un orecchino, adoro entrare nei negozi come Tally Weijl e H&M per acquistare quelle confezioni a pochi euro con sei/sette paia di orecchini.

large (1)

large

large (4)

Come per ogni cosa, anche per gli orecchini, ogni anno ci sono i modelli nuovi e di tendenza. Per il 2015 stanno andando molto quelli con doppia perla che ha lanciato Dior, gli earcuff che adornano l’intero orecchio e quelli ad incastro che –per capirci– vanno al posto del piercing Auricle ma senza bisogno del buco. 

bolla

large (5)

large (3)

I miei orecchini preferiti restano sempre e comunque quelli un po particolari, peccato che non ho letteralmente il coraggio di utilizzarli. Per esempio è un po che punto dei grandi orecchini a forma di acchiappa sogni, ma veramente non saprei dove andarci. 

large (2)

Voi avete i lobi forati? Cambiate spesso orecchini o tendete ad indossare sempre gli stessi? E qual è il vostro accessorio preferito? 

21 thoughts on “Orecchini | il mio accessorio preferito

  1. Ho fatto i buchi solo l’anno scorso appositamente in vista del matrimonio in modo da poter mettere ai lobi un paio di orecchini di famiglia che per me hanno un grande significato affettivo.
    Non l’avrei mai detto, ma da quando ho i buchi ho iniziato ad amare gli orecchini alla follia e non ne potrei più fare a meno. Sto meditando anche di farmi fare un secondo forellino sui lobi (a me piace da entrambi i lati, simmetrico) per abbinare un piccolo brillantino da tener fisso al secondo buco alle perle oppure ai cerchietti o ad altri orecchini… trovo che sta bene con tutto! 😉
    E pensare che da ragazza giuravo che non mi sarei mai fatta fare i buchi! Ero felice che mia mamma non me li avesse imposti da piccola e solo l”idea mi faceva un po’ ribrezzo. E non solo perché sono un po’ fifona ma perché pensare di forarmi la carne per infilarci dentro un pezzo di metallo sbrilliccicante mi sembrava un retaggio primitivo e tribale. Ma forse il fascino degli orecchini sta anche in questo rituale antico della foratura dei lobi che ancora si tramanda di madre in figlia.

    P.S.
    A proposito di mamme e figlie, bellissima l’idea di farsi il secondo buco assieme: complimenti alla tua mamma!!!

    Liked by 1 persona

    1. oh grazie cara! io non l’ho mai visto come un’imposizione perchè alla fine vedevo le bambine all’asilo e li volevo anche io quindi mi è piaciuto
      comunque ammetto che ho sentito più male quando ho fatto il terzo dx e secondo sx l’anno scorso che da piccola ahah

      Mi piace

  2. Ciao Alis. Ho appena portato la mia piccola di 7 anni a forare i lobi per suo espresso desiderio. Che emozione! Più ancora di quando più o meno alla stessa età chiesi a mia mamma di accompagnare me a fare i buchi e mamma, che non amava gli orecchini, alla fine cedette alla mia testardaggine e mi fece accompagnare da papà perchè non se la sentiva di vedermi “soffrire”.
    Anni dopo papà accompagnò anche la mamma, ormai ultraquarantenne, a forere i suoi lobi perchè vedendo me si convinse che gli orecchini a buco stan bene e finì che li volle anche lei. Meglio tardi che mai, no?
    Amo gli orecchini come se facessero parte di me e se esco senza averli messi mi sento “nuda”. Però i miei fori sono rimasti i due classici, uno per lato. Non ne farei altri non perchè non mi piacciano in generale due o più orecchini in fila ma perchè occorre il lobo adatto e i miei lobi belli tondi stanno bene con solo il forellino singolo al centro. Fossi più giovane sarei tentata dal brillantino al lato del naso. Se da adolescente mia figlia me lo chiederà l’accompagnerò volentieri a farlo!

    Liked by 1 persona

  3. Io ho praticamente supplicato mia madre in prima elementare per farmeli fare, non che non volesse, ma aveva paura che mi facesse molto male dato che ho una soglia del dolore molto bassa. Da allora li porto sempre. I miei preferiti sono i cerchi, o comunque i pendenti, anche se per praticità li uso poco. Il secondo buco mi attrae molto da sempre, ma ormai sono un po’ troppo grande e poi non penso si addica molto al mio lobo.
    Anche a me piacciono moltissimo quei multi pack, ma è raro che ne trovi uno che abbia tutti gli orecchini di mio gusto e comprarne uno tipo da 10 per usarne solo 4 mi sa di spreco… Tipo: del primo pack (quello della H&M) adoro le roselline (bianche&rosa) e mi piacciono i brillantini piccoli e tutte le perle, ma del resto non saprei proprio che farne.
    Gli orecchini a forma di acchiappa sogni sono spettacolari, ma condivido il problema di non sapere in che occasione metterli e con che cosa abbinarli.
    Mchan

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Alis, ho trovato questo post da google cercando info sui buchi alle orecchie e siccome ho trovato molto carino sia il post che i commenti ti racconto anche del mio rapporto con gli orecchini: praticamente inesistente (fino ad ora).
    Ho 23 anni e, cosa strana per una ragazza della mia età, non ho mai fatto i buchi ai lobi e non certo perché non mi piacciono, anzi li trovo belli (visti sulle orecchie delle altre) ma solo per la fifa blu che mi ha sempre ispirato l’idea di farmi trapassare da parte a parte i lobi. Ovviamente sono anni che sopporto gli sfottò delle mie amiche felicemente bucate e anche multi-bucate….
    Adesso però mi sono ripromessa che entro natale farò il grande passo raccogliendo tutto il coraggio e mi farò finalmente forare i lobi anch’io. Ho tagliato i capelli da poco e il mio fidanzato vedendomi ha notato il nuovo taglio (lascia scoperte le orecchie) e mi ha fatto tanti complimenti per come sto bene…. poi dopo averci pensato un po’ se ne è uscito con la domanda “senti un po’, ma perché non ti fai bucare le orecchie?”. Ops! Gli ho confessato la mia ago-fobia ma poi ho iniziato a pensarci su seriamente. In fondo è così raro (e bello) quando un uomo nota un cambiamento nella donna che ama…. e addirittura ti fa un suggerimento così. Ho pensato che se lo merita lui e me lo merito io, mi faccio coraggio e in cambio potrò godermi per tutta la vita la gioia di sfoggra graziosissimi gioiellini alle orecchie (e… riceverne in regalo!!!)

    Un bacio e Auguri!!!
    …passerò ancora a visitare il tuo blog!

    Liked by 1 persona

      1. Cara Alis, me lo dicono tutti che senti solo pizzicare ma non so che farci, mi impressiona solo l’idea un po’ come il prelievo del sangue o la puntura dell’anestesia dal dentista che per me sono sempre un momento “difficile” ehehe 😀
        Comunque ho già fissato l’appuntamento per i fori per domani mattina alle 10.30 in una farmacia che mi hanno consigliato….. ti confemsso che sono già A-GI-TA-TIS-SI-MA!!!!
        Poi ti scriverò com’è andata.
        Ho chiesto a mia mamma di accompagnarmi, invece al mio fidanzato farò una sorpresa 🙂

        Ciaoooo

        Liked by 1 persona

          1. Ciao Alis!!!! 🙂
            eccomi qua per dirti che ce l’ho fatta e da ieri mattina ho anch’io le orecchie bucate 🙂 🙂 🙂 si vede la mia contentezza dai sorrisi? 🙂
            Avevi ragione, chissà che mi credevo… invece è solo un forte pizzicotto ma è doloroso solo nel preciso istante, poi per qualche ora ti senti solo i lobi caldi caldi come se pulsassero, una sensazione persino piacevole uscendo in strada col freddo!!! 🙂 davvero ne vale la pena 😉
            Mi ero seduta sullo “sgabello della tortura” spaventatissima e invece la farmacista che mi ha fatto i buchi era simpaticissima e alla fine è stato persino divertente! Mia mamma dice che rispetto a quando li fecero a lei oggi farsi fare i buchi è una passeggiata di salute, e ci credo: a lei quando aveva 5 anni l’orefice le forò i lobi infilandole direttamente a mano un orecchino d’oro appuntito tenendo un turacciolo di sughero dietro il lobo per fare forza… tremendo.

            Ho scelto di farmi mettere un paio di palline piccole dorate che non dovrò togliere per 6 settimane, poi orecchini a gancetto o pendenti vietati per tutto il primo anno mentre vanno bene i cerchietti piccoli.

            Il mio fidanzato ha notato subito la novità che ovviamente gli è piaciuta (in fondo l’idea me l’ha data lui, ma non credeva che l’avrei fatto) e mi ha detto “adesso indovina un po’ cosa ti regalerò per natale”… WOW! evvai! 🙂

            Un bacione e grazie per i tuoi incoraggiamenti 😉

            Liked by 1 persona

              1. Hai ragione….. non vedo l’ora anche se purtroppo prima di potermi mettere gli orecchini che riceverò per Natale dovrò pazientare altre 4 settimane fino a completare la guarigione dei fori e poter sostituire gli orecchini con cui mi hanno bucata. Ma non importa, sarà bello sognare il giorno in cui li potrò mettere e intanto ho già ricevuto tante coccole dal mio amore!!! 😉

                Ciao Alis e a presto….
                🙂

                Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...